La ricerca

Informatevi innanzitutto sulla letteratura che riguarda il periodo e il tema scelti (biblioteche); gli insegnanti, i bibliotecari, i documentaristi possono aiutarvi.

La varietà del tipo di fonti e la loro ubicazione sono illimitati: possiamo naturalmente cercare delle fonti nelle biblioteche e negli archivi ma pure presso organizzazioni, società, imprese, autorità, partiti politici, musei o addirittura nelle nostre cantine o nei solai privati…Le cronache locali, gli atti giuridici, i giornali, le lapidi, i monumenti, le targhe commemorative, le monete, le costruzioni possono essere delle fonti pertinenti, come quelle private: archivi personali, lettere, diari, contratti, attestazioni, fotografie, film…Annotate la provenienza delle vostre fonti sin dall’inizio della raccolta. In occasione delle interviste, ricordate di annotare cognome, anno di nascita, età e sesso del testimone, come pure il luogo e la data della testimonianza. L’intervistato può pure chiedere di rimanere anonimo.

Ciò che conta non è la quantità del materiale, ma la sua pertinenza per affrontare il vostro tema e il fatto che possiate trattarlo in maniera critica.

Biblioteche | Internet | Ricerca in archivio