Archivi e musei

ARCHIVI

La maggior parte degli archivi – soprattutto quelli specializzati e locali – sono felici di accogliere clienti e lieti di aiutarli nella ricerca di fonti. Per il concorso “Gioventù in movimento” come per ogni argomento di ricerca, sono consigliabili, ad esempio, gli archivi all’interno dei musei locali, biblioteche specializzate come l’Archivio grigione per la cultura delle donne, ma anche collezioni più grandi come quelle della Biblioteca Nazionale di Berna.

Chi cerca informazioni sul cantone, sulla propria città o sul proprio paese le può trovare in tanti diversi luoghi. Gli piu importanti sono:

Altri portali e siti web:

Archivi Online
Piattaforma per la ricerca di materiale d’archivio in vari archivi.
Pedagogia dell’archivio
Piattaforma per il settore delle scienze archivistiche e dell’istruzione storica.
Associazione degli archivisti svizzeri
Qui puoi trovare informazioni su tutti gli archivi della Svizzera. La ricerca è possibile per località, categoria e parola chiave.

Cooperazione attiva degli archivi: esempi di fonti

HISTORIA si impegna a facilitare l’accesso agli archivi ai giovani ricercatori e al loro personale docente. La collaborazione con diversi archivi statali renderà l’accesso sempre più semplice: questi archivi hanno creato appositamente per Historia un elenco di possibili argomenti per il tema del concorso “Sulle tracce della storia / Gioventù in movimento”.

Ringraziamo di cuore per questo impegno!