ESSERE DIVERSI – ÊTRE DIFFERENT – ANDERS SEIN – BEING DIFFERENT
Nella storia compaiono costantemente personaggi che sono stati “diversi”, che non si sono adatti e che hanno seguito la propria strada. Venivano derisi come misantropi, additate come eccentrici, guardati con stupore ed emarginati. Ma alcuni sono stati anche ammirati o addirittura invidiati, per esempio per il loro coraggio, la loro autonomia e le loro scelte di vita liberali.
Ma nella storia i disadattati erano e sono anche coloro che, in quanto membri di un determinato gruppo, hanno subito e sofferto la persecuzione, la repressione e il ritiuto sociale. Molte di queste persone vivono o hanno vissuto accanto a noi. E tutti loro hanno una storia che vale la pena di essere studiata, documentata e raccontata!
Vi invitiamo cordialmente a partecipare con la vostra classe al nuovo concorso di storia, sia sotto forma die lavori di classe e a progetto, che attraverso la presentazione individuale delle tesine di maturità o di conclusione del percorso di studi dei singoli studenti e studentesse. Lo slogan «Essere diversi» è estremamente versatile a attuale. Lascia spazio a molti diversi argomenti di ricerca nella propria famiglia, nel proprio ambiente e sul territorio. Sono gradite anche forme creative di presentazione come film, giochi, mostre, visite guidate alla città.
EUSTORY Next Generation Summit 2017: Relazione di due vincitori del premio