HISTORIA, il concorso nazionale di storia svizzero, premia i lavori più meritevoli dei giovani tra i 14 ei 21 anni, realizzati in ambito storico. Questi devono seguire un approccio esplorativo e avere una rilevanza regionale. Il lavoro individuale o di gruppo può essere presentato in una delle quattro lingue nazionali. Per il concorso biennale viene scelto da HISTORIA un tema quadro molto ampio, che funge da filo conduttore.
Il concorso si svolge a livello nazionale e promuove così anche lo scambio tra tutte le parti del paese.
Il concorso di storia HISTORIA offre agli alunni e le alunne che hanno sviluppato una ricerca indipendente all’interno dell’ambito scolastico, un’ulteriore opportunità di rendere questo lavoro noto ad un pubblico più ampio. Oltre alla soddisfazione e all’apprezzamento che la partecipazione al concorso potrà dare, vi è inoltre la possibilità di vincere premi molto ambiti, tra cui premi in denaro e l’opportunità di partecipare ad HISTORY CAMP internazionali.
Obbiettivi
Il concorso mira a:
- motivare i giovani a cimentarsi in maniera indipendente e critica con la storia propria ed europea,
- promuovere il lavoro scientifico,
- promuovere lo scambio culturale tramite gli HISTORY CAMPS internazionali,
- Raggiungere la sostenibilità promuovendo la tolleranza nei bambini e negli adolescenti,
- Permettere dialoghi transfrontalieri e nuovi dibattiti accademici in incontri di livello nazionale e internazionale,
- Organizzare incontri nazionali e internazionali di giovani di culture diverse e promuovono in tal modo lo scambio sul proprio background storico.
TARGET
Il concorso è rivolto a tutti gli adolescenti e giovani adulti tra i 14 ei 21 anni. HISTORIA promuove inoltre la partecipazione dei diplomati delle scuole professionali e dei diplomati SEK-I. L’obiettivo di HISTORIA è quello di stabilire un legame solido con almeno una scuola in ogni cantone.
ALTRE ATTIVITA‘
Oltre all’organizzazione del concorso ogni due anni, l’obiettivo di HISTORIA è quello di costruire una rete che comprenda tutti gli attori importanti attivi nel campo della storia e che sono pronti a promuovere la ricerca storica da parte dei giovani. Partner attuali e possibili sono in prima linea gli archivi ed i musei, oltre a EUSTORY, la rete europea dei concorsi di storia. HISTORIA ha anche già organizzato delle accademie giovanili. Inoltre, HISTORIA presenta regolarmente i suoi lavori in varie occasioni, come ad esempio nelle giornate storiche svizzere o all’incontro al vertice della Società tedesco-svizzera per la didattica della storia (DGGD).
ORGANIZZAZIONE
HISTORIA è organizzata come associazione senza fini di lucro. È composta dalla presidenza, dal consiglio di amministrazione e dall’assemblea generale; L’attività quotidiana è delegata a un centro di coordinamento.
PARTENARIATI E NETWORKING
HISTORIA gode di alcuni legami molto preziosi. Particolarmente degna di nota è la rete EUSTORY, che apre l’orizzonte europeo e consente ai vincitori di partecipare ad uno dei seminari annuali giovanili. Il network abitualmente si riunisce una volta all’anno per una riunione generale. È finanziato da varie fondazioni e attraverso i contributi dei membri. Alla voce Partner troverete altri importanti Stakeholder di HISTORIA.
HISTORIA informa gli interessati circa il concorso e le attività dell’associazione tramite E-Newsletter tre o quattro volte l’anno.
La homepage è gestita tempestivamente e informa sullo stato attuale del concorso. Brevi testi e foto forniscono una rapida panoramica; I resoconti approfonditi e gli strumenti di supporto al lavoro per gli alunni ed il personale docente possono essere scaricati come documento PDF. Inoltre troverete anche collegamenti agli archivi che collaborano attivamente, e che hanno accettato di raccogliere fonti e materiali da mettere a disposizione per l’attuale concorso.